Visualizzazioni totali

martedì 27 settembre 2011

Hawk and Dove ovvero "Un tempo era bravo, assai"

L'altro ieri ho recuperato per tre euro una copia usata di un volume Playbook, iniziativa della casa editrice Playpress con la quale pubblicava varie miniserie della DC Comics e della Marvel. Quale? Questo:


E...che dire? Mi è piaciuto, a mia grossa sorpresa! Perché? Beh, prima meglio spendere qualche parola  su i protagonisti e la storia in sè:
Hawk(Falco) e Dove(Colomba) sono due fratelli che rispondono al nome di Hank e Don Hall. Il primo è un ragazzo piuttosto irrequieto, più propenso a far valere più i muscoli che il cervello e a buttarsi a capofitto nella lotta mentre Don è il contrario: pacifico, timido e propenso più al dialogo che allo scontro. Dopo aver ricevuto i loro poteri da entità misteriose e magiche, i due diventano il primo emissario del Caos mentre il secondo dell'Ordine: Hawk e Dove. 
Questa coppia di fratelli non ha avuto molta fortuna per quanto riguarda il successo editoriale, ottenendo una serie regolare di breve durata per poi arrivare a qualche ospitata nei Teen Titans ed infine la morte di Dove durante la "Crisi delle Terre Infinite" nel 1985. Nel 1988, Karl e Barbara Stevel ai testi e un disegnatore esordiente che risponde al nome di Rob Liefeld tentano il rilancio di questa coppia raccontando in una miniserie di 5 numeri i tentativi di Hank Hall di conciliare la sua attività di Vigilante con il College e la perdita di Don, il debutto di una nuova versione di Dove e di un nemico molto potente che sembra conoscere molto bene questa "strana coppia".
I coniugi Kesel riescono in 5 numeri a riportare freschezza e novità in questi supereroi che all'epoca attiravano poco interesse aggiungendo nuovi elementi alla coppia come elementi magici, un nemico legato alla loro "fonte" di potere e un nuovo Dove col quale Hank deve confrontarsi ed andare avanti nonostante la mancanza di Don che però non oscura il suo successore. Ovvio, i dialoghi non sono i migliori che abbia letto e forse l'azione risulta un pò esagerata (e se leggete il quarto numero, sopratutto alcune tavole, mi darete ragione) ma ho fatto molta fatica a bloccarmi nella lettura e non sapere cosa sarebbe successo dopo.
Quello che sorprende di più sono certamente i disegni: Rob Liefeld è oggi un artista controverso, una persona che ha ottenuto parecchi successi commerciali come anche fallimenti totali e il tutto grazie ad uno stile di disegno quantomai controverso. In questa miniserie, abbiamo un Rob all'inizio della sua carriera il quale realizza delle tavole ben confezionate, senza palesi errori di anatomia o tratti anatomici a dir poco caricaturiali che caratterizzano i suoi lavori recenti. Non mi sento di fare grosse critiche da questo punto di vista ma di lodare il lavoro svolto e chiedermi come mai Liefeld ha avuto una tale involuzione.
In conclusione, comprate questo volume se riuscite a recuperarlo: potreste rimanere sorpresi e maggiormente interessati in questo particolare duo di supereroi.

Ed ora, uno spezzone di un episodio della serie animata della JLA dove  potrete vedere Hawk and Dove in azione. Regia? Grazie:



Nessun commento:

Posta un commento