Giusto per darvi un'idea, ecco il trailer della conversione di DN 3D per XBox 360 Live Arcade.
In poche parole, un gioco che spacca. Dopo un seguito buono ma non eccezionale (Manhattan Project, uno sparatutto a scorrimento), 3D Realms annuncia l'uscita di un nuovo capitolo con visuale in prima persona ma bisogna aspettare un pò di tempo. Quanto? 12 anni. Per farla breve, 3D Realms voleva creare il migliore gioco possibile per Duke e hanno più volte cambiato motore grafico ma ciò non ha evitato il fallimento dello studio. I diritti sono stati acquisti dallo studio Gearbox, responsabile di Borderlands e della serie Brothers in Arms, che è riuscito a completare il gioco e a lanciarlo sul mercato. Il risultato, però, non è dei migliori.
Il gioco si presenta con una grafica piuttosto mediocre, con tempi di caricamenti non lunghissimi all'inizio di ogni livello ma ciò non toglie che talvolta le texture ci mettano un pò a caricarsi e che la qualità dei colori come della luce sia "spenta". Insomma, quello che si vede su schermo non è certo bello. Si potrebbe dire "Beh, un videogioco non è solo la grafica". Giustissimo, ma questo DNF diverte? A primo impatto, si: è un fps normale, con barra della salute che si rigenera se non si prendono colpi, si possono portare due armi più qualche granata, c'è qualche minigioco come anche sezioni in auto...tutto bello, no? No: cose come la barra della salute ed avere solo due armi per volta non erano presenti negli scorsi capitoli e non sarebbe stato male avere ciò anche in questo.
Non per dire ma l'armatura di Master Chief funziona precisamente come la barra di Ego di Duke: può subire colpi e si ricarica se non ne subisce altri per qualche secondo. Bah.
I nemici sono quelli: gli alieni con jetpack e fucile laser, quelli solo con i fucili laser, gli octagon, i fottuti sbirro maiali...e basta. Nessun nemico nuovo. Ma manco mezzo, eh. Così come le armi, le stesse dei capitoli precedenti. Bellissime e potenti, ci mancherebbe ma qualcuna nuova si poteva anche aggiungere. Insomma, in un seguito di un fps io mi aspetto anche nemici e armi nuove, non so voi.
I minigiochi? Air hockey, flipper, biliardo e tiri liberi a pallacanestro. Tutti con seri problemi ai controlli che li rendono piuttosto frustranti quando dovrebbero essere invece dei gradevoli passatempi.
Le sezioni in auto sono abbastanza blande e neanche queste fatte benissimo: capita benissimo di dover riprovare un salto o una certa sezioni per via del sistema di collisione fatto maluccio e talvolta si fermano perché bisogna fare benzina. Yuppi.
Ma ovviamente c'è del buono: il carisma del Duca si fa sentire eccome per tutto il gioco e quest'ultimo è parecchio longevo con un botto di missioni. Ma tende ad essere un pò ripetitivo. Ecco, non faccio tempo a trovare qualcosa di positivo che subito spunta qualche difetto. Ah, il finale fa cagare. No, davvero.
Che dite? "Vale la pena comprarlo?" ? Io l'ho preso a 25 euro. Mi limito a dire che poteva andarmi peggio.



Nessun commento:
Posta un commento